Il progetto SID&GRID premiato allo SMAU con il premio "Ambasciatori d'Europa"
Il progetto di ricerca SID&GRID - Sistemi IDroinformatici per la Gestione della Risorsa Idrica (finanziato su fondi POR FSE 2007/2013 dalla Regione Toscana) è stato premiato mercoledì 9 Luglio allo SMAU di Firenze nell'ambito dell'iniziativa Toscana Technologica con il Premio Ambasciatori d'Europa per il contributo portato all'innovazione nel settore della pianificazione e gestione della risorsa idrica, sviluppando e rendendo operativo un Sistema di Supporto alle Decisioni utilizzabile da Enti pubblici e Imprese.
Il progetto, coordinato dal Prof. Mario Primicerio, con la collaborazione del Prof. Enrico Bonari e Paolo Mogorovich, è stato sviluppato dai ricercatori Rudy Rossetto (Scuola Superiore Sant'Anna), Iacopo Borsi (Università degli Studi di Firenze, oggi TEA Sistemi SpA, Pisa), Claudio Schifani (ISTI-CNR, oggi IEMEST, Palermo). Il premio è stato ritirato dal Dott. Rudy Rossetto (nella foto con l'Assessore Gianfranco Simoncini).
SID&GRID permette attualmente, attraverso l'effettuazione di simulazioni in ambiente GIS, la conoscenza della distribuzione delle quantità di acqua nel territorio per periodi di tempo predefiniti. Potenziali applicazioni consistono nel:
- pianificare la distribuzione e l'utilizzo della risorsa idrica (definizione dei massimi prelievi sopportabili; previsione e risoluzione di problemi di sovrasfruttamento degli acquiferi; allocazione e eventuale ri-allocazione della risorsa);
- valutare gli impatti sul ciclo idrogeologico causati da cambiamenti climatici e/o trasformazioni urbane e territoriali a supporto delle azioni di governo del territorio;
- valutare gli impatti causati da nuovi invasi (dighe) sul bilancio idrico;
- valutare gli impatti associati agli emungimenti da campi pozzi idropotabili e/o industriali;
- pianificare e gestire l'irrigazione.
I risultati del progetto sono stati illustrati in un convegno finale a Firenze il 27 Marzo 2013 e sono liberamente disponibili al sito web http://sidgrid.isti.cnr.it/.
Recentemente, nell'ambito del progetto FPVII MARSOL (Demonstrating Managed Aquifer Recharge as a Solution to Water Scarcity and Drought), cofinanziato dall'Unione Europea e di cui la Scuola Superiore Sant'Anna è partner (con TEA SpA), è previsto lo sviluppo di una ulteriore parte del programma per l'effettuazione di simulazioni del trasporto di inquinanti nelle acque di falda e per la gestione del problema dell'intrusione salina.